Fantarealismo e corsi di pittura

Valter_2

L’Associazione Accademia dell’Affresco, in collaborazione con l’artista Valter Milanato, organizza dei cicli di corsi dedicati a chiunque sia interessato ad imparare a dipingere secondo le regole del nuovo movimento artistico Fantarealista.

Valter Milanato definisce la propria arte un ”mezzo espressivo capace di far emergere dalle persone ciò che si cela nel più profondo di loro stesse”, un modo che le aiuti a dar spazio ogni giorno a tutti quei sogni e a quelle fantasie positive di cui si privano per condizionamenti esterni.

Con queste premesse elabora il genere pittorico del “Fantarealismo”, che prende le mosse da immagini tratte dalla realtà che ci circonda (estrapolate da filmati, riviste, giornali o libri) che vengono poi rielaborate in modo fantastico, creando un gioco continuo di reale ed immaginario in cui l’uno si fonde e si sostituisce all’altro, e viceversa (di qui il termine “fanta”, ossia “fantasia” e “realismo”, che ovviamente è il “reale”).

Durante i laboratori pratici verranno usati colori ad olio ma anche colori acrilici, acquerelli, tempere e qualsiasi tipo di qualità e varietà di colori che si accordino con le esigenze pittoriche dell’”apprendista fantarealista”.

 Obiettivo del corso è far acquisire dimestichezza con i concetti basilari legati alla pittura fantarealista, in modo che alla fine dell’intervento si possa apprezzarne la particolarità realizzativa.

 


Orari dei corsi

Presso la sede di Padova – in via Cornaro 1, all’interno del Parco dell’Ex Macello –

ogni sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00

 

Per Informazioni contattare:

Valter:  tel. 342 9230093  –  @. fantarealismo@gmail.com

 

 

<< home